Informazione

FEED RSS

RSS HandyLex.org – In primo piano

  • Deleghe in materia di ordinamento sportivo e persone con disabilità 7 agosto 2019
    Il Senato ha definitivamente le Deleghe al Governo in materia di ordinamento sportivo. Ci si sarebbe attesi un doveroso richiamo alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, atto che fornisce indicazioni anche su questi aspetti, vista la funzione inclusiva della pratica sportiva. Così non è stato.
  • Reddito di cittadinanza: verso il ricorso collettivo 11 giugno 2019
    HandyLex.org ha dedicato ampio spazio all’analisi su pensione e reddito di cittadinanza in relazione alle persone con disabilità. Rispetto alle disparità sollevate si segnala la concreta iniziativa di ENIL Italia che sta raccogliendo adesioni per uno specifico ricorso collettivo.
  • Videosorveglianza: il punto della situazione reale 31 maggio 2019
    L’approvazione al Senato di un emendamento sulla videosorveglianza nelle scuole di infanzia e nelle strutture per persone anziane o con disabilità ha innescato vari commenti inesatti o incompleti e informazioni distorsive. Tentiamo di riportare un po’ di chiarezza ricostruendo fatti e fonti.
  • Congedi retribuiti ai figli: circolare INPS 17 aprile 2019
    C’è una novità nelle modalità previste per la concessione dei congedi biennali riconosciuti ai lavoratori che assistono le persone con disabilità. INPS recepisce una Sentenza della Corte Costituzionale relativa alla condizione di convivenza con i genitori con disabilità.
  • Disabilità e Reddito di Cittadinanza: approvata la legge 5 aprile 2019
    Il Senato ha modificato e convertito in legge il decreto sul reddito di cittadinanza e pensione. Sul testo pubblicato in Gazzetta Ufficale e vigente, proponiamo l'analisi defintiva, cioè aggiornata dopo le modificazioni intervenute, sulle parti che riguardano le persone con disabilità e le loro famiglie.
  • Disabilità e Reddito di Cittadinanza: emendamenti del Governo 4 aprile 2019
    Mentre procede l'esame alla Camera del decreto legge sul Reddito di Cittadinanza, il Governo sottopone propri emendamenti rivolti ai potenziali utenti con disabilità. Vediamo nel dettaglio quale reale impatto avrebbero in caso di definitiva approvazione e quali siano i nuclei effettivamente interessati.
  • Disabilità e Reddito di Cittadinanza 4 aprile 2019
    Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che istituisce in Italia il reddito di cittadinanza. Approfondiamo gli aspetti che impattano direttamente sulle persone con disabilità chiarendo anche ciò che invece la nuova norma non prevede affatto. In appendice aggiungiamo alcune considerazioni e indicazioni sul tema della povertà correlata alla disabilità
  • Disabilità e Reddito di Cittadinanza: novità dal Senato 4 aprile 2019
    Il Senato ha approvato in prima lettura le modificazioni del decreto-legge sul Reddito di Cittadinanza che ora passa all'esame della Camera. Vediamo quali siano le modificazioni che interessano direttamente le persone con disabilità e i loro familiari.
  • La legge di bilancio 2019 e le persone con disabilità 4 gennaio 2019
    La legge di bilancio per il 2019 è stata definitivamente approvata oggi dalla Camera dei Deputati. Di questa importante norma analizziamo le parti che più direttamente interessano le persone con disabilità e le loro famiglie, attenendoci a quanto effettivamente approvato dal Parlamento.