Informazione

FEED RSS

RSS HandyLex.org – In primo piano

  • Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi: importi e limiti reddituali per il 2018 3 gennaio 2018
    INPS ha diramato il 21 dicembre scorso la consueta Circolare (n. 186) che ridefinisce, collegandoli agli indicatori dell'inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche. Per i relativi […]
  • La legge di bilancio 2018 e le persone con disabilità 30 dicembre 2017
    Approvata il 22 dicembre, la legge di bilancio per il 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre. Il testo risulta parecchio fragile in quanto a politiche ed innovazioni a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nella nostra analisi presentiamo i contenuti di principale interesse.
  • Disabilità: il Programma di azione biennale è legge 13 dicembre 2017
    È finalmente legge il Secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. È infatti stato adottato con decreto del Presidente della Repubblica e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2017.
  • Carta SIA, Sostegno all’Inclusione Attiva e disabilità 17 ottobre 2017
    Da settembre è possibile per i nuclei con figli minori, donne in stato gravidanza o figli disabili richiedere il beneficio SIA per il contrasto alla grave povertà. Un nuovo strumento che tuttavia non presta grande attenzione alla disabilità.
  • Caregiver familiari: presentato il testo unificato 17 ottobre 2017
    Presso la Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato è stato finalmente presentato lo schema di testo unificato dei tre disegni di legge in esame relativi ai caregiver familiari. Proponiamo l'analisi dello schema e alcune considerazioni, oltre a pubblicare il testo presentato formalmente.
  • Home Care Premium 2017: contributi per l’assistenza domiciliare 17 ottobre 2017
    È stato riproposto il Progetto Home Care Premium, rivolto agli assicurati del comparto pubblico, con l’intento di erogare prestazioni dirette (contributi) e indirette (supporti) a sostegno della domiciliarità. Scadenza 30 marzo 2017.
  • Dossier ISEE e persone con disabilità 25 settembre 2017
    Proponiamo un’analisi aggiornata sul nuovo ISEE in via di applicazione completa di alcune simulazioni utili a comprendere le sostanziali differenze rispetto alla situazione previgente.
  • Convivenze e unioni civili: circolare INPS su permessi e congedi 25 settembre 2017
    Con propria circolare, l'INPS fornisce indicazioni operative in materia di permessi e congedi lavorativi nell'ambito delle unioni e civili e convivenze di fatto, applicando le più recenti disposizioni normative e una sentenza della Corte Costituzionale.
  • Approvata la nuova legge sul "dopo di noi": contenuti e analisi 4 settembre 2017
    Il Parlamento ha approvato la cosiddetta norma sul “dopo di noi”: la legge 22 giugno 2016, n. 112. Proponiamo una lettura ragionata dei contenuti della disposizione tenendo conto anche della discussione serrata nel Paese e nelle aule di Senato e Camera.